English Follow us on Facebook
Rilegatori in Viterbo dal 1891

La legatoria

LA LEGATORIA
La legatoria Viali a Viterbo
L'Antica Legatoria Viali lavora dal
1891 a Viterbo in modo artigianale con i migliori materiali e tecniche. La legatoria a Viterbo
 
ATTIVITA'
Attività della legatoria
La nostra legatoria effettua a Viterbo ogni genere di legature in pelle, similpelle, carta pregiata e tessuto. Attività della legatoria
 
PRODOTTI
Prodotti della legatoria
Libri firma, album, diari, rilegature di riviste e quotidiani, rilegature atti notarili e restauro di libri antichi. Prodotti della legatoria
 
REFERENZE
Referenze
La galleria dei lavori di rilegatura e legature artistiche nel nostro laboratorio di Viterbo.
 
 

Il libro è destinato a finire nelle mani del lettore e quindi deve essere un oggetto maneggevole e piacevole ma contemporaneamente resistente all’usura. Perciò è nostro compito presentare un libro rilegato che si apra agevolmente per una comoda lettura. E’ il compito del rilegatore di dare al libro un aspetto decorativo che rispetti e consideri il pensiero o l’argomento dell’autore.

La storia dell’Antica Legatoria Viali

L'Antica Legatoria Viali, avviata da Giovanni Viali, lavora dal 1891 a Viterbo.
Si è lasciato il nome Viali per desiderio espresso da Giuseppe Viali ed è stata mantenuta l'attività della legatoria a carattere strettamente artigianale tramandato da Giovanni Viali.

Dal 1997 questo tesoro culturale è passato a me, Arena Lucia Maria.
Continuando a utilizzare gli attrezzi che furono di Giovanni Viali, abbiamo affinato le tecniche e fatto una ricerca dei migliori materiali che, nel campo delle carte, delle pelli e delle colle, il mercato offre.

Questa cura nella lavorazione ci ha permesso di:

  • partecipare nel 2006 al programma Alice per “le botteghe italiane”, andato in onda su Sky.
  • vincere nel 2007 il secondo premio e nel 2010 il terzo premio del Concorso di Artigianato Artistico a tema: “Forme e colori della Tuscia”.
  • ottenere nel 2011 il riconoscimento dalla regione Lazio come impresa ad elevato valore artistico e di essere inseriti nel progetto “La strada dell’artigianato artistico e tradizionale del Lazio” .

Sempre nel 2011 L’Antica Legatoria Viali è stata selezionata per partecipare con la propria opera alla mostra itinerante dedicata alla storia d’Italia. La mostra nazionale organizzata dalle confederazioni artigiane e dall’Unioncamere per celebrare il 150° anniversario dell’unità d’Italia.
Con vera soddisfazione l’Antica Legatoria Viali è stata inserita nel registro nazionale delle imprese storiche, registro istituito in occasione dei 150 dell’unità d’Italia.

Scoprite di più sull’attività della nostra legatoria a Viterbo, oppure contattateci per maggiori informazioni.
 

Riconoscimenti

Alcuni dei riconoscimenti ottenuti dall’Antica Legatoria Viali a partire dal 1997, quando l’antica attività è passata all’attuale titolare: Arena Lucia Maria.


2007 – 2010 Concorso di Artigianato Artistico a tema
"Forme e colori della Tuscia"

Visualizza documento

2009 Mostra itinerante
"INVITO ALLA LEGATURA D’ARTE Quando il legatore incontra Cesare Pavese" – Torino

Visualizza documento

2010 Concorso rilegatorio internazionale
"égarements chez Louis Médard" –Francia

Visualizza documento

2011 anniversario dei 120 anni di attività dell’Antica Legatoria Viali
In queste foto sono rappresentati alcuni momenti della mostra che l’Antica Legatoria Viali ha allestito l’ 11-11 - ‘11 per festeggiare l’ anniversario dei 120 anni. Grazie alla collaborazione del consorzio biblioteche di Viterbo abbiamo potuto identificare ed esporre, alcune legature che sono state eseguite da Giovanni Viali dal momento che, i ferri di decorazione sono gli stessi che noi abbiamo ancora oggi, come evidenziato nelle foto immagini di seguito.


2011 Mostra nazionale organizzata dalle confederazioni artigiane e dall’Unioncamere per celebrare il 150° anniversario dell’unità d’Italia: “150 MANI”


Visualizza documento

2011 Iscrizione nel Registro nazionale delle imprese storiche


2011 riconoscimento dalla Regione Lazio come impresa ad elevato valore artistico ed inserimento nel progetto “La strada dell’artigianato artistico e tradizionale del Lazio”



Forme e colori della terra di Tuscia


Visualizza documento


HOME | La legatoria | Attività | Legature | Restauro | Prodotti | Materiali | Referenze | News | Dove siamo | Contatti Infosoft Viterbo
Antica Legatoria Viali di Arena Lucia Maria
Piazza Dante Alighieri, 8 – 01100 Viterbo (VT) Italia
P.I. 01559880560 - C.F. RNALMR57L42A577I
REA VT 112315 - Privacy ed informativa cookies
Regione Lazio