In questo sito non vengono utilizzati cookies per raccogliere informazioni personali in modo diretto ma alcuni elementi di terze parti potrebbero anche utilizzarli.
Cliccando su "approvo", navigando il sito o scorrendo questa pagina confermi di accettare i cookies.
Approfondisci - Approvo

MATERIALI





In questa pagina trovate alcune informazioni sui principali materiali da noi usati per la rilegatura di libri, testi, manoscritti e libri antichi.
I materiali sono punti importantissimi per la buona riuscita di una legatura a regola d'arte. Per questo motivo non smettiamo mai di ricercare i materiali di prima scelta.
Nel nostro laboratorio abbiamo disponibili campioni di carte, pelli, pergamene e tessuti utilizzati per le rilegature, e (previa visione e test) possiamo lavorare anche con materiali forniti dal cliente.

Materiali per legature

Pelle: la pelle è considerato il materiale più pregiato dal momento che esiste in molte varianti con diversi colori e strutture ed è molto duraturo. La pelle ha così tante variazioni che si presta a diverse lavorazioni come, colorazione, incisione a secco, doratura e anche ad essere modellata.

Esistono per la legatoria pelli di molti animali e ognuna con la sua caratteristica. Le pelli più usate per la legatoria sono pelle di capra, di bovino, di pecora, di maiale. Non dimentichiamo le pelli più insolite come struzzo, renna, cervo ecc.

Importante: La pelle è un materiale di scarto dell'animale ucciso a scopo alimentare. Nessuna pelle o pergamena che utilizziamo per le nostre legature proviene da animali uccisi per questo scopo.

Pergamena: Forse il materiale più antico per il rivestimento di un libro la pergamena è sempre una pelle, ma è diversamente conciata e ottenuta con un sistema di essiccatura a tiraggio.
La pergamena proviene dalla pecora, dalla capra e dal vitello e si trova in tre colorazioni, bianca, giallina e anticata.

Tessuto: I tessuti più largamente usati in legatoria per le coperte dei libri sono il cotone, il lino, la canapa, la seta e la juta.

Carta: materiale principale del libro non solo nel rivestimento ma nella formazione del corpo del libro. Ci sono la carta industriale e la carta a mano che mantiene il bordo frastagliato della lavorazione a mano. Per il rivestimento delle copertine abbiamo una vastissima varietà di carte decorate con diverse tecniche, carta marmorizzata, carta alla colla, carta stampata, carte tamponate a mano, dipinte o disegnate.

Questa è solo una breve descrizione dei materiali che possiamo impiegare per le vostre legature.
Per ogni altra informazione vi invitiamo a contattarci o a venire direttamente all' Antica Legatoria Viali, a Viterbo, in Piazza Dante Alighieri 8.