In questo sito non vengono utilizzati cookies per raccogliere informazioni personali in modo diretto ma alcuni elementi di terze parti potrebbero anche utilizzarli.
Cliccando su "approvo", navigando il sito o scorrendo questa pagina confermi di accettare i cookies.
Approfondisci - Approvo

RIEVOCAZIONE MEDIEVALE





La rilegatura del codice (libro) si è diffusa in occidente intorno al IV° secolo d.c. e i fascicoli erano cuciti, inizialmente, a mano e solo in un secondo tempo, dal XII secolo, con l'aiuto di un telaio di legno.

A cucitura completata, le carte erano ulteriormente fissate sul dorso utilizzando delle colle estratte da pelli e scarti animali. Al volume così ottenuto erano aggiunte le assi lignee ancorate al corpo del libro tramite i supporti di cucitura chiamati nervi. Le assi lignee erano poi coperte dal cuoio che era spesso decorato a seconda dell'importanza del suo destinatario. Questo è molto in breve e semplificata la storia del libro.

Grazie all'associazione Opificium che presenta la rievocazione storica di mestieri medievali nel lasso di tempo tra il XII e il XIII secolo d.c. ci siamo appassionati scoprendo veramente un mondo affascinante e ricco di inventiva.

La nostra attività è didattica e insieme all'associazione Opificium ci presentiamo nei mercati medievali che richiedono la nostra presenza.